INDIA
CASA ST. JOSEPH’S A KANYAKUMARI
Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto una nuova richiesta d’aiuto dall’India. Un amico ci ha segnalato che Andrews e Pushpam, due sposi da 45 anni, si sono trovati nella necessità di vendere la loro casa, che versava in pessime condizioni, e ora vivono ospiti dei loro figli, ma in abitazioni separate.
Mentre GO! stava prendendo forma, abbiamo sostenuto i costi per un delicato intervento chirurgico al cervello della signora Pushpam, per la rimozione di un tumore.
Ora Pushpam gode di ottima salute!

I nostri amici sono proprietari di un piccolo terreno a Kanyakumari sul quale possono edificare un’unità abitativa di 50 mq, per trascorrere serenamente gli anni a venire.
Come potete vedere dall’immagine allegata, hanno già un progetto.
Abbiamo accolto con gioia la richiesta di Andrews e Pushpam e, in collaborazione con la Sumanahalli Society, Associazione caritativa indiana che gode di stima e fama in tutta l’India e che provvederà a seguire per noi le questioni tecnico-economiche in loco, ci siamo impegnati a corrispondere l’intera cifra prevista dal progetto fino a un massimo di spesa di 15.000 euro.
cAncora una volta contiamo sulla vostra generosità, cari benefattori e sostenitori.

I lavori sono già iniziati e procedono speditamente: qui potete trovare alcune foto dello stato dei lavori, che pubblicheremo via via ci verranno inviate.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
POZZO E POLLAIO PER LA FAMIGLIA DELLA SIGNORA ELISABETH
La signora Elisabeth è rimasta vedova con una numerosa famiglia da mantenere e da crescere. I numerosi figli, dopo la prematura morte del papà, si sono stretti attorno alla mamma per aiutarla. Noi siamo venuti a conoscenza della situazione familiare di Elisabeth e dei suoi figli grazie ad un amico.
Da tempo hanno un grande desiderio: avviare un pollaio per garantire non solo la sussistenza quotidiana, ma anche per poter vendere uova e carne e ricavarne così i soldi per permettere ai figli più piccoli di intraprendere e proseguire i loro studi.

È finalmente arrivato il momento di procedere con la realizzazione della fase 2 del progetto Pozzo e Pollaio per la famiglia della Signora Elisabeth in Congo
La fase 1 (trovate la descrizione nella sezione progetti realizzati) ha visto la realizzazione di un pozzo per acqua potabile che serve non solo alla famiglia di Elisabeth, ma a tutto il Villaggio nel quale vivono. Le notizie che giungono dall’Africa ci garantiscono che il pozzo funziona perfettamente ed è motivo di grande gioia e sollievo per tutti gli abitanti del villaggio.
Dopo diverse ricerche e trattative, è stato identificato un campo vicino all’abitazione della famiglia di Elisabeth e sufficientemente ampio per avviare l’allevamento dei polli.
Ecco le prossime tappe del progetto con i relativi preventivi di costo:
- la costruzione di un piccolo edificio in muratura dove ospitare il pollaio e una piccola abitazione per il custode;
- la recinzione del campo;
- la coltivazione di un piccolo orto;
- l’avvio dell’allevamento dei polli (acquisto dei pulcini, mangime, medicinali, ecc.)
Com’è nello spirito di GO!, il pollaio, una volta avviato e andato a regime, dovrà essere autonomo e autosufficiente.
Per l’acquisto del campo servono 4.500 euro Per la realizzazione della casetta/pollaio servono 6.900 euro Per l’avvio dell’allevamento servono 5.600 euro
Affidiamo anche quest’opera all’intercessione di San Giuseppe, il “cassiere” della Divina Provvidenza e alla concreta generosità dei nostri amici e benefattori.
Coraggio: è il momento di dire GO! a Elisabeth e ai suoi figli, che con questa attività avranno un lavoro e un sostegno sicuro per la vita quotidiana.
Finalmente, dopo tante ricerche e contrattazioni, annunciamo con grande gioia che abbiamo acquistato il campo per il pollaio della signora Elisabeth.
Come potete vedere dalle fotografie il contratto è stato stipulato e sono stati scambiati i documenti e le planimetrie. Il campo identificato misura 16 x 30 mt. Vi si trovano già due edifici. Uno inagibile che andrà abbattuto e un altro bisognoso di interventi di consolidamento e che diventerà il pollaio per l’allevamento, che confidiamo di far partire nel più breve tempo possibile.
Grazie alla generosità dei nostri benefattori e alla laboriosità dei nostri soci e volontari le donazioni ci hanno permesso di pagare l’intera somma del campo e di poter iniziare i lavori di consolidamento della casetta. Stiamo progettando anche la realizzazione di una recinzione per garantire la sicurezza ed evitare spiacevoli intrusioni.
Un traguardo che arriva proprio per l’inizio del mese di marzo, mese tradizionalmente dedicato al nostro San Giuseppe.
Ancora una volta: GO! Giuseppe Opera.
Go! diamo il via ad una nuova fase di vita alla famiglia della signora Elisabeth
Riceviamo e pubblichiamo con gioia alcune foto che testimoniano i lavori in corso nello stabile destinato a diventare il pollaio per la famiglia della Signora Elisabeth, che GO! sta sostenendo.
Oltre alla nuova copertura, gli operai stanno posizionando porte e finestre. Contestualmente viene scavata la fossa biologica per permettere la realizzazione del bagno per la piccola abitazione del custode del pollaio.
Grazie alla vostra generosità e al vostro sostegno, molto presto i nostri amici potranno iniziare ad allevare i primi polli.
Nei prossimi giorni disporremo un altro bonifico, frutto delle recenti donazioni, per favorire la realizzazione delle prossime fasi del progetto.
Quanto riceviamo dai Benefattori desideriamo che si trasformi il più presto possibile, pur con tutte le valutazioni di prudenza necessarie, in opere concrete a beneficio degli amici che chiedono il nostro aiuto.
Ultimo aggiornamento pagina: 26/08/2025

